Festival Ballet 2007
Programma
Personaggi
La Classifica
Location
Informazioni
Gallerie
Premi
Partner
Media
 
 

Teatro Guglielmi

Il teatro della Città di Massa, ospiterà l'evento diventandone testimone.

Progettato in una posizione di grande significato urbanistico alla confluenza fra l'antica cinta muraria e i viali , il Teatro Guglielmi nacque per sottolineare il prestigio raggiunto dalla città di Massa e fu inaugurato alla presenza di autorità e cittadini il 25 Aprile 1886 con un'opera di Gaetano Donizzetti , “Maria di Rohan”.

Il teatro è intitolato a Pier Alessandro Guglielmi, illustre musicista massese nato nel 1728: il trionfo della sua opera “La lanterna di Diogene” alla Fenice di Venezia è il soggetto del magnifico sipario storico, un capolavoro nel suo genere, realizzato dal pittore Annibale Gatti.

Il Teatro Guglielmi presenta una struttura assai moderna poichè, quando venne edificato, aveva come obiettivo, oltre alla funzione artistico-culturale, quello di adeguarsi alle esigenze di una città che a quel tempo si stava rapidamente ingrandendo. Una delle caratteristiche principali del teatro è la parte centrale, avanzata rispetto alla facciata, questo accorgimento architettonico consentiva il passaggio degli spettatori dalle carrozze all'atrio, secondo la moda del tempo.

Il teatro, di proprietà dell'amministrazione comunale, può contenere 500 spettatori e continua ad essere, dopo oltre un secolo di vita, un punto saldo nella vita culturale cittadina, ospitando stagioni di prosa, concerti, rappresentazioni di opere e di balletti, dando spazio alle molte compagnie amatoriali e professionali presenti su un territorio quanto mai ricco di interessi e passioni teatrali.

Arena Su Spiaggia

In comunione con la filosofia del Festival Ballet, sarà allestita un'arena spettacolo professionale, direttamente sulla spiaggia. In questa location si svolgeranno gli stage di danza moderna ed hip hop. La mattina fino a mezzogiorno e, la sera, dal tramonto alla mezzanotte.

Caratteristiche tecniche: palcoscenico dimensione 10x8m, piano di calpestio con rivestimento in linoleum, recinzione area spettacolo, copertura palcoscenico con torri in americana dimensione 12x10 m.

Piazza Degli Aranci

La storica Piazza Aranci, come tradizione, ospiterà il Gran Galà finale del Festival Ballet, di sabato 7 Luglio, condotto da Rochelle Garrison.

Piazza Aranci è' senza dubbio il cuore della città di Massa. La piazza venne così chiamata in quanto, a partire dalla sua creazione, venne abbellita con filari di agrumi una volta raccolti dai giardinieri e portati ai malati che alloggiavano negli ospedali. Al centro della piazza si erge una fontana-obelisco in marmo dedicata ai duchi di Modena nel 1853, i quattro leoni, risalenti intorno al 1870, furono scolpiti da Giovanni Isola.

Si affaccia sulla piazza lo splendido Palazzo Ducale che costituisce di certo con la sua grandezza (82 m . su piazza Aranci) e sontuosità, il più imponente e forse il più bel monumento di Massa. Esso trae origine dalla volontà del principe Alberico I Cybo-Malaspina di dare al suo piccolo stato un decoro ed un'immagine tali da ben figurare nel concerto dei raffinati principati del '500 italiano.

Rifondata e cinta di mura la Massa Cybea nel 1547, Alberico trasformò la vecchia casa che possedeva al piano nel borgo di Bagnara in una reggia per trasferirvi la residenza della corte dal troppo austero e medievale Castello Malaspina . Venne perciò edificato il nucleo originario dell'attuale Palazzo, costituito dall'angolo superiore fino alla nona finestra della facciata (1567-1570).

Le numerose asimmetrie che si riscontrano nel prospetto principale si spiegano infatti con le vicende del suo formarsi e documentano gli interventi successivi che i diversi Signori regnanti effettuarono per accrescere la simbolica importanza della residenza ducale.

Hotel Peselli

Presso la struttura Peselli, soggiorneranno i concorrenti del Festival Ballet 2007 che partecipano all'evento con Tariffa Plus (250 eu procapite, omnicomprensive di soggiorno, iscrizione al concorso, transfert con i pullman della produzione).
Pernottamento per 5 giorni in mezza pensione.

Sistemazione in camere multiple, triple e quadruple, con bagni riservati.
L'hotel si trova a Marina di Massa in Via Ricortola 142.

LAGOdellaFIORA

“Nell’elegante cornice del LAGOdellaFIORA, nel Viale Mattei a Marina di Massa, si terrà la trasmissione televisiva “La Carica del Festival Ballet”, evento in cui verranno indicati i nomi dei finalisti per il Gran Galà Finale”

 

Merida

Il Merida cafè Tex-Mex music restaurant, nasce nel Gennaio del 1999 da una idea della società K99, che crea un ristorante etnico ispirato alla cucina Texana e Messicana. Il nome richiama la ridente cittadina messicana, ed il logo stesso del locale riassume un'usanza tipica di Merida, ovvero l'arancia con il pepe.

Il Merida consta di una struttura invernale con due locali distinti che ricordano uno un vecchio Saloon texano, una vera e propria steak house e l'altro una cantina messicana dai colori pastello e dalle strutture portanti di legno. D'estate poi l'apertura della prospicente spiaggia, denominata “playa Merida”, la struttura diventa molto più ampia e la vicinanza con la riva del mare regala suggestivi scorci e un'atmosfera unica, molto simile ai paesaggi caraibici.

Il Merida è ormai tappa fissa anche di numerosissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica, e così dicasi dei Mass Media che hanno dedicato nel corso degli anni special e servizi.
Rai 3, Sky e innumerevoli tv locali. Il Merida cafè è situato il Lungomare di Levante 140 ai Ronchi.

Tel 0585/245280
www.k99.it